Scopriamo i trucchi per evitare che il nostro dolce si rovini una volta cotto. Stai certo che funzionano e questo problema sarà un ricordo.
Realizzare un dolce in casa è una coccola che possiamo dedicare alla nostra famiglia e noi stessi. Svegliarsi con il profumo della torta appena realizzata non ha prezzo. Molto spesso, però, il problema arriva dopo poco. Ovvero quando vogliamo togliere il nostro dolce dallo stampo.
Capita spesso che si rompe e non è più bello da vedersi oppure il contrario che non si stacca. Da oggi in poi non avrai più questa paura seguendo i nostri semplicissimi consigli. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere cosa dobbiamo fare.
Torta che si rovina dopo la cottura? Assolutamente no, ecco cosa fare
La ricetta del nostro dolce è quella di famiglia, quindi sappiamo perfettamente che è buonissima. Il problema vero, però, arriva nel momento in cui, un volta tolta dal forno vogliamo togliere anche lo stampo. Qui, effettivamente, corriamo molti rischi.
Se non facciamo le cose nel modo corretto si potrebbe rovinare tutta la nostra fatica, oppure alcune parti posso rimanere attaccate al fondo. Ma niente paura, noi oggi ti sveliamo cinque trucchi incredibili. Sei pronto a prendere nota? Iniziamo.
Come possiamo immaginare è molto importante preparare lo stampo. Se facciamo attenzione ad ungerlo il nostro dolce non si attaccherà. Ecco perché è bene passare con il burro tutta la superficie, non dimentichiamo nessuno spazio. In alternativa possiamo utilizzare anche l’olio.
E’ una buona idea mettere anche una spolveratina di farina. In questo modo il nostro dolce si staccherà in modo incredibile. Non vogliamo mettere parti grasse? Utilizziamo la carta da forno ma ricordiamoci che quando deve essere rimossa va fatto in modo delicato. Secondo consiglio, lasciamo riposare il nostro dolce.
Sappiamo molto bene che la fretta non è amica del dolce. Se vogliamo sfornarlo appena cotto rischiamo che si rompa o si sbricioli completamente. Se aspettiamo qualche momento, non deve diventare freddo ma solamente tiepido, sarà tutto più semplice ed i rischi diminuiranno. Se vedi che risulta un po’ difficoltoso, aiutati con un coltello nei bordi.
Terzo consiglio, capovolgiamo la torta. In questo caso abbiamo bisogno di un piatto più grande della nostra torta. Ovviamente non possiamo farlo con tutte, ad esempio se abbiamo una cheescake si rovina, ma un classico ciambellone è perfetto. Anche per una tarte tatin.
Ma come procediamo? Mettiamo della carta da forno sul piatto, posizioniamola sopra la torta e teniamo ben saldo il tutto. Adesso capovolgiamo! Possiamo dare anche qualche piccolo colpetto sul fondo se vediamo che non esce. Penultimo consiglio. Utilizziamo uno stampo con il fondo estraibile.
Questa soluzione è perfetta per le torte maggiormente delicate, perché basta sganciare l’anello ed il gioco è fatto. Ecco quindi che va bene per i semifreddi o simili. Molto spesso poi sono realizzate anche con materiale antiaderente, quindi perfetti. Ultimo consiglio ma non meno utile, copriamo con un canovaccio bagnato.
Il rimedio della nonna funziona sempre, ricordatelo. Così creiamo l’umidità che ci aiuta con il calore della torta e questa si staccherà in modo rapidissimo. Come hai visto ci sono tanti consigli che ci possono aiutare a non combinare guai con la nostra buonissima torta!