Che temperatura deve avere l’acqua che si aggiunge all’impasto della pizza fatta in casa? Rispondono i pizzaioli, che danno alcuni suggerimenti, prendete nota.
Ogni settimana anche voi vi concedete una bella pizza fatta in casa? Ci sono diverse tipologie di ricette che permettono di avere impasti più o meno idratati e di conseguenza anche le tecniche di lievitazione sono differenti. Ci sono impasti che vanno lavorati molto per permettere la formazione della maglia glutinica, e altri che invece hanno bisogno di riposare a lungo.
Ad ogni modo l’acqua è un elemento fondamentale per la buona riuscita di una pizza, e di sicuro sarete curiosi di sapere qual è la temperatura che deve avere l’acqua per ottenere un impasto perfetto sia da impastare che da far lievitare e quindi poi usare per realizzare la pizza a regola d’arte. Ci sono diverse scuole di pensiero. Non vi resta che continuare a leggere per scoprirle tutte.
Qual è la temperatura dell’acqua ideale per un impasto perfetto della pizza fatta in casa
Come forse già saprete, la temperatura dell’acqua che si usa per l’impasto della pizza è un dettaglio che non va mai sottovalutato perché questo ingrediente è direttamente responsabile della buona lievitazione della massa. Insomma, non dovete mai mettere l’acqua a caso nella farina con il lievito e il sale. Ma quindi come ci si deve regolare?
In linea di massima dovete tenere sempre a mente che un’acqua troppo fredda non va bene perché inibisce l’attivazione dei microrganismi contenuti nel lievito. In sostanza se usate l’acqua fredda di frigo la lievitazione sarà non solo rallentata ma addirittura potrebbe non avvenire mai. Al contrario, se usate l’acqua troppo calda o bollente rischiate di uccidere letteralmente gli agenti lievitanti. Sostanzialmente vi potreste ritrovare tra le mani un composto appiccicoso e difficilmente maneggiabile.
Quindi la temperatura ideale dell’acqua da aggiungere agli altri ingredienti per fare un impasto della pizza a regola d’arte è compresa tra i 18 °C e i 25 °C. Anche la temperatura dell’ambiente può influenzare la buona riuscita di una pizza, se fa troppo caldo in estate o troppo freddo in inverno l’impasto ne risentirà. Allo stesso modo pure la temperatura e il grado di umidità della farina sono elementi importanti che vanno a dare un risultato che può essere più o meno soddisfacente
Poi ovviamente per una buona pizza ci vuole tempo e pazienza, bisogna aspettare che la maturazione dell’impasto avvenga con calma, quindi prendetevi il tempo necessario e calcolate almeno due ore per la prima lievitazione.