Il passaporto degli animali è fondamentale per portare il cane o il gatto in viaggio ma molti non sanno come ottenerlo e quanto costa.
Si tratta a tutti gli effetti del documento che identifica il cane e che permette di avere traccia di tutte le informazioni relative che possono garantire all’animale di transitare senza problemi e a chi è preposto ai controlli di verificare che non ci siano incompatibilità con il Paese in cui si arriva.
Da dicembre 2024 sono introdotte nuove regole, queste riguardano la sicurezza e la protezione proprio degli animali ma comporteranno maggiori limitazioni per i viaggiatori che devono informarsi per capire come procedere.
Cos’è e come funziona il passaporto degli animali
L’animale da compagnia può viaggiare con il proprio padrone ma questo deve essere la stessa persona indicata nel documento o comunque previa autorizzazione, non si possono trasportare oltre 5 animali diversi (tranne per mostre ecc). Il libretto sanitario dell’animale viene quindi sostituito dal passaporto che include sia le informazioni sanitarie come i vaccini sia informazioni di altro tipo. Per riceverlo è necessario rivolgersi all’ASL di competenza territoriale, ovviamente l’animale deve essere registrato all’Anagrafe Regionale degli Animali e deve avere il microchip o il tatuaggio (se fatto prima del 2011).
Per procedere occorre leggibilità di tatuaggio o microchip, certificato dell’Anagrafe, libretto sanitario con vaccini fatti, versamento relativo (il costo va da 5 a 15 euro), documento di identità del padrone. Il passaporto viene fatto immediatamente, non ha scadenza ed è Europeo quindi valido in tutti i Paesi. Per viaggiare sarà necessario avere un passaporto, l’età corretta dell’animale (deve avere almeno 3 mesi), microchip o tatuaggio validi, certificato sanitario.
Per i paesi fuori dall’UE la questione cambia, è simile ma possono esserci disposizioni che variano da Paese a Paese per questo bisogna sempre controllare. Per i costi è da considerare che laddove siano mancanti vaccinazioni obbligatorie o microchip sarà comunque un costo che il proprietario deve sostenere prima di poter chiedere il passaporto e in forma obbligatoria quindi alla spesa minima per farne richiesta di 5/15 euro potrebbero aggiungersi altre spese in base al numero di vaccinazioni previste.
Meglio pianificare tutto con largo anticipo e anche fare richiesta del passaporto in tempo utile dal momento che possono subentrare problemi o rallentamenti che vanno a intaccare il programma della partenza. In questo modo invece si ha tutto in ordine in tempo utile, anche laddove si viaggi in Paesi che sono di prossimità ma che aderiscono a convenzioni differenti come Norvegia, Regno Unito, Svezia, Irlanda, Finlandia.