Come funziona davvero 4 Ristoranti? Spunta il retroscena sulle riprese

Il retroscena riguardante le riprese di 4 Ristoranti è impressionante. Vediamo come funziona realmente il programma condotto da Borghese.

Sono tantissimi i telespettatori che amano questo programma e da sempre è molto seguito in tv. La conduzione di Alessandro Borghese, poi, rende 4 Ristoranti un contest di alta qualità e i ristoratori sperano molto di poterlo ospitare, sia per il prestigio che porterebbe loro la vittoria, che per quanto riguarda la pubblicità che riuscirebbero a farsi.

4 Ristoranti, spunta un retroscena sulle riprese
4 Ristoranti, il retroscena sulle riprese è impressionante- (Foto: Ansa) – (Blognews24.it)

Più vanno avanti gli anni e più vengono svelati i retroscena che lo hanno reso così celebre a livello nazionale. Sono molto particolari e riescono a permettere in ogni puntata una buona riuscita della trasmissione. Anzitutto, Alessandro Borghese si ritrova a girare per diverse regioni italiane per poter valutare le varie pietanze della cucina locale, ma anche per dare un suo voto sul servizio e sulle strutture che lo ospitano.

Il programma è composto da 8 stagioni e in ognuna di esse si possono notare delle sfide davvero molto interessanti. In gara, proprio come dice il nome del programma, ci sono 4 ristoranti e, quindi, 4 ristoratori che si sfidano a suon di portate. Essi si giudicano a vicenda, ma alla fine il voto più determinante è sempre quello del conduttore.

4 Ristoranti, il retroscena che in pochi si aspettavano

Anzitutto, per poter prende parte al programma è necessario che i ristoratori che si candidano superino delle selezioni. Vengono svolte diversi mesi prima di quando iniziano le riprese e a decidere le location è sempre la produzione. La società che gestisce il programma contatta appena due giorni prima i ristoratori per poterli avvisare del fatto che sono stati selezionati per partecipare alla competizione.

Alessandro Borghese e i retroscena su 4 ristoranti
Borghese a 4 Ristoranti- (Credit: Instagram – @ale4ristoranti) – (Blognews24.it)

Infine, la troupe si presenta alla porta del ristorante alle ore 10:00 del mattino, in modo tale da poter posizionare le telecamere per la cena, la quale inizia alle ore 18:00. Tutte le riprese si svolgono in un lasso di tempo che si aggira intorno ai 4 giorni e la cena in cui si svolge la competizione viene registrata quasi in diretta.

I clienti che si trovano all’interno del ristorante vengono avvisati tramite un cartello, prima di entrare, che vi è in corso una competizione. Sono tutti invitati da parte del proprietario del locale in gara, come anche gli sfidanti, ai quali viene offerta la cena. Durante le riprese non c’è un copione da seguire e anche i piatti vengono preparati proprio sul momento. Infine, i voti rimangono segreti realmente fino all’ultimo minuto, quando viene effettuato il confronto finale fra tutte le parti in gara.

Gestione cookie